Etichette

l' hamburger "diffuso"

Eh, si... Spesso finiscono in cucina le idee viste in giro.
In questo caso è un concetto.

 
Nei piccoli centri storici si usa "l'albergo diffuso". Nome evocativo, in realtà "non avevo lo spazio fisico per una struttura unica con le stanze viscine viscine, quindi le sparpaglio nel paese" era trooooppo lungo!
Ieri sera 
- previsione per la cena : hamburger.
piacevolissimo imprevisto : amico ci regala dei meravigliosi carciofi.
Io li adoro, la mia metà li detesta...
Ed ecco l'hamburger diffuso.
Il suo è tradizionale, nel senso che ha forma e dimensione tradizionale...


Il mio è diffuso sui carciofi!
L'impasto è di fatto uguale:
  • carne macinata;
  • capperi;
  • pomodori sott'olio a pezzettini;
  • pane ai cereali ammollato in acqua per la mia intolleranza al lattosio;
  • sale;
  • pepe.
 Nel suo: all'interno c'è un cuore di formaggio fuso ( modo figo per dire sottiletta ) ed è impanato in pan grattato e semi di sesamo.
Nel mio: un pezzetto di porro tritato a mano, adagiato a mucchietti sui carciofi e la panatura è spolverata a mano.

I carciofi: eliminate le foglie dure, rifilata la cima e pulito il gambo, li ho tagliati in due, sbarbati e messi a cuocere in acqua, olio sale e pepe.
A fuoco basso e pentola coperta. gnam gnam
Probabilmente bastano 5 minuti... Ma io ho il vizio di non controllare i tempi di cottura.Al massimo saranno 7, mi voglio rovinare 10, visto che la fiamma è bassa.
Chi ha bisogno di tempo è il carciofo. Per chi è come me, basta infilare una forchetta e sentirne la consistenza.
Bonappetììììì




Il mio è diffuso sui carciofi!