Etichette

ravioli di ajvar


GALEOTTO fu l'incontro con Ajvar. Una salsina che mi vedo COSTRETTA ad imparare a preparare dato che difficilmente riuscirò a farne a meno ora che l'ho conosciuta!!!





Salsina a base di peperoni ( e ncini ), melanzane, aceto e sale... I LOVE IT!!!
Che ha pensato la mia mente dopo aver ricevuto dall'amico che me l'ha Donato l'avvertimento di consumarlo entro pochi giorni!?!?
RAVIOLI con impasto aromatizzato ajvarizzato... Un po' è colpa di ravioli alla cernia mangiati qualche giorno fa... 
E quindi... Ecco l'impastrocchio, ad occhio, con aggiunta di goccine di acqua fino a consistenza giusta...
E' formato da semola rimacinata di grano duro, ajvar, prezzemolo tritato, sale e acqua.



Sento che in queste situazioni di impasto coloraromatico, potrei evitare la messa a fuoco manuale... Comunque è bellillo assaj
 

Lascio riposare la palla una mezzoretta, durante la quale salto in padella con un po' di olio, porro tritato,



zucchine, capperi e sale.
Stendo la pasta e taglio formine ellittiche.
Per inciso, non è adorabile quella puntinatura!?!?
 

Riempio con le zucchine e chiudo. oh,vabbè, mi è sfuggita la foto al ripieno, ma andavo di frettissima!
 

Per finire, ricamo i bordi coi rebbi di una forchetta ^_^
già li adorrrrrrrrrrrrrrro
 

Ecco stesa la discreta porzioncina per due... E vabbè, mi dovevo riprendere dal trauma di una porzione da ristorante...
 

Arrivati fin qui, è tutta in discesa. Ho preparato un sughino veloce e semplicemente con pomodorini saltati in padella. Dopo pochi minuti di cottura, salto i ravioloidi in padella.
 

Una generosa spruzzata di prezzemolo ( il verduraro ci ha omaggiato di un mazzetto non sapendo che lo autoproduciamo ).
Non si può descrivere la bellezza del colore e il sapore...
 

Quindi, fatevelo perchè è una roba da pauraaaaaaa.
Si vabbè senza il prodotto ci si arrangia... Magari sperimentiamo assieme più in là come farla.