Etichette

cavatelli e verdurai ( passato di verdure )

 Con questo piatto di certo non ho inventato l'acqua calda!!!
 


Più semplicemente, ho adottato il metodo che usa la madre della mia amica Viviana per farle mangiare le verdure! ;)
Ebbene, anche il mio amoruccio diffida di questi esserini verduriformi. quindi provo questa tecnica anche con lui...

Ho preparato un minestrone con:
  • carota;
  • zucchina;
  • patata;
  • cipolla;
  • cimette di cavolo;
  • spinaci.
ovviamente, si mette quello che si ha in frigo ( se non c'è l'eco ) cercando solo di non unire sapori contrastanti.
Taglio tutta la verdura in pezzi piccoli, iniziando dalla più lenta a cuocere ( carota ) per finire con gli spinaci a cui bastano 5 minuti. Li metto nell'acqua bollente, calcolando i tempi di cottura.
Un filo di olio nell'acqua di cottura e il sale sempre alla fine.
Col frullatore ad immersione emulsiono il tutto direttamente nel tegame in cui le ho cotte.
Sta ad ognuno di noi regolarsi coi liquidi. Consiglio di scolare, ma non troppo, il minestrone, tenendo il liquido da parte, (in genere io uso poca acqua per non disperdere le vitamine delle verdure).
 

 Lascio il passato abbastanza liquido, in modo da poterci cuocere direttamente i cavatelli freschi ( servono pochi minuti di cottura), di certo non mi avventurerei con una pasta che richiede 15 minuti . Chi preferisce un altro tipo di pasta, la faccia cuocere a parte e ne finisca la cottura ( ultimo minuto ) nel passato.


Una spirale di olio a crudo, un pizzico di pepe e una foglia di basilico fresco ed il piatto è pronto!!!
Ah, ha funzionato!!! ;)