Etichette

1000 e più fanti ( in brodo )




Tutto è partito un sabato in cui il tempo uggioso mi ha riportato alla memoria un piatto tipico di mia nonna Elisa: i millefanti in brodo!


Scopro che addirittura con D.M. 8663 del 05/06/2009 questo piatto è stato riconosciuto come un piatto tipico pugliese. A Nardò e dintorni ( qui entra prepotentemente il mio 50% di DNA leccese ) si chiamano TRIDDHI (pron. quasi triggi ,tra la G e la D)
Coinvolgo mia madre in questo impeto di rievocazione familiare!
Non amo la pasta all' uovo, o meglio, accidenti se la amo, ma faccio il possibile per avere una pasta più leggera.
Facciamo un compromesso, io cedo sull' uovo nell'impasto, ma il brodo DEVE essere vegetale! 



La preparazione dei millefanti è veloce, ma molto tecnica. Nel senso che basta poco per passare da un impasto troppo secco, ad uno troppo umido, ad uno troppo secco e così via...
La regola vorrebbe un uovo ogni 100 gr di semola rimacinata.
Io ne metto 2 su 300gr. Chiaro che, quando l'impasto si ribella e si mostra seccato, aggiungo GOCCE di acqua per agglomerarlo. Pa
ssaggio delicatissimo ( chi vuole lo può evitare con la corretta proporzione uovosemola ) in cui se cade la goccia killer di troppo, si "impappina" tutto ed è la fine...

La tecnica è quella del "grattino"!
Si mescola velocemente uovo e semola, SENZA COMPRIMERE. come se si stesse facendo un grattino, ma velocemente.
 

Quindi si compie questo gesto che è simile a quello che si fa con la sabbia in riva al mare. Tutto molto delicatamente. Il bello di questo piatto è la morbida porosità dell'impasto.
 

Quasi dimenticavo!!! Aggiungere prezzemolo sminuzzato e sale ( io ho salato dopo per rispettare la dieta zerosodica di mia madre ).
 

Eccoci in questa "suonata a quattro mani"... :)
 

 RASP RASP e ancora RASP... ok. fatti!



La prossima volta cercherò di ricordarmi il prezzemolo in tempo. E di metterne di più.
 

Ora non resta che cuocerli nel brodo ( acqua, sedano, carota, cipolla, zucchina e patata e stesso discorso per il sale ).
Condire con una manciata di formaggio grattugiato ( il mio è stagionato 30 mesi, non per fare la splendida, ma per diminuire il contenuto del mio poco amico lattosio ).
Sono bellissimi, buonissimi e nonnapucciosi! <3
 

Ricapitolando:
io x 4 :
400 gr di semola rimacinata di grano duro
4 uova
prezzemolo
sale
una patata 
una zucchina
una carota
una cipolla
formaggio