Etichette

trofie? col cavolo!!!


Ma tu guarda un po' se la mia amica si doveva andare ad innamorare di un uomo ligure!!! La cosa mi rende così felice ( che si siano innamorati, poteva essere di qualsiasi parte del mondo ) che ho deciso di cimentarmi con le trofie e smettere di comprarle già fatte!!!

Non voglio cascare nella facile trappola del binomio trofie+pesto ligure... Quindi, mi autoconvinco faticosamente che il cavolo in frigo ha taaaante qualità:
antiossidante, vitaminico e tutta una sfilza di pregi che mi ripeto come un mantra per cercare di fingere che il mio naso sia ancora completamente inefficiente causa raffreddore, ma invece quel (poco) simpatico ODORE DEL CAVOLO emanato dalla pentola ha sconfitto la mia costipazione ed invaso tutta la casa...


ricordandomi che lo detesto, quell' "odore"... E che trovo il cavolo bollito un sapore "stupido"... Diamoci da fare per dargli un po' di brio!!!
Dopo averlo bollito, lo scolo e lo frullo nel mixer ( si può fare a mano, con la forchetta, con lo schiacciapatate, sotto i piedi... ah, no, questo no... ma questo odore del cavolo mi fa sempre visualizzare dei PIEDI )



Porro, la parte più verde perché più intensa. In gran quantità ( pranzo da sola, posso abbondare ) 

 
lo metto in padella con un pochito di olio EVO ( Extra Vergine di Oliva )


aggiungo il cavolo e lascio insaporire, unisco due pomodori secchi sott'olio, pepe e una manciata di capperi.
Nel frattempo lesso le mie trofie di farro, utilizzando l' acqua in cui ho cotto il cavolo. Mie perché le ho fatte io, con le mie manine sante ( ma di questo vi racconterò un' altra volta )


Le scolo al dente e le aggiungo al condimento, con un po' di acqua di cottura e semi di cumino, salto il tutto e riempio il piatto con un aggiunta di olio crudo.
va bene, siccome non ho usato il pesto, ne celebrerò la memoria con una tenera fogliolina di basilico fresco...
Il cavolo appestacasa adesso ha un saporino delizioso che mi fa dimenticare l'inconveniente di dover arieggiare mezza casa...
Non posso nascondere questo effetto collaterale. Chiunque voglia provare questo consigliatissimo piatto, DEVE aprire finestre o sperare nella potenza della propria cappa aspirante!!! La mia ha alzato bandiera bianca! :D :D :D
però ne è valsa la pena!