Etichette

spaghi ai mandarogamberi e cozze.




 Oggi un gruppo di amiche bloggers ha lanciato un' idea. Ricetta con il MANDARINO!
yeeeeeeeaaaaaah anzi no, solo AAAAAAAAAAHHHHH. Inutile dire che fra le millemila varietà di frutta, giusto il mandarino MI MANCAVA!
Arancia navel? NO! Clementine? NO! Tarocco? NOOOO! Limone? Macchè
MAN DA RI NO!
EPPAPPENE! Usciamo a comprare il mandarino mancante perchè accetto con gusto la "sfida".
Nel frattempo, mia madre mi invita a pranzo. Cosa significa? 
Vieni da me e cucini te! No, non è una furba... E' che effettivamente io uso ingredienti particolari, cotture inusuali e lei ammattisce.
Arrivo lì dotata dei miei ingredienti "particolari" ( erba cipollina, semi di sesamo, semi di papavero ).
Lei mi propone i gamberoni, avvisandosi che li ha lasciati vivi e che dovevo essere pronta ad un atto di gambericidio che tanto odio.
Metto il porro in padella. Dov'è il porro? Ma che idea... Mia madre usa gli sponzali, al massimo i cipollottti, in  periodo di fighitudine, lo scalogno, ma il pooorroooo naaaaaa, troppo delicato. Ecco, cominciamo bene.
Metto su l'acqua per gli spaghetti. Quando bolle, dopo averla salata, ci tuffo dentro un ciuffone di spaghetti integrali, cottura 10 minuti, quello che mi serve per il condimento.
Metto il cipollotto in padella ( ok, confesso per me è troppo intenso, l'ho tenuto in ammollo tutto sgranato ad anellini , ma che resti fra noi, noi e chiunque ci legga ) con l' olio, ma roba di pochi secondi e poi...

unisco i gamberoni che mi hanno fatto l'enorme favore di passare a miglior vita da gamberoni prima che rientrassimo  casa.
In un certo senso, mi sciacquo la coscienza. Non li ho materialmente uccisi io. ;)
 

Sfumo col vino bianco. - "Ce l'hai il vino bianco?" -"No, ho il rosso!" ( no comment ) - "ah, guarda ce n'è giusto due dita in frigo" ( salvi, lei e il piatto )!!!
Sfumo con DUE DITA di vino bianco e lascio cuocere i gamberoni, ai quali aggiungo le cozze già sgusciate, col loro liquido, sale, pepe e via per pochissimi minuti.
 

Tralascio tutto il trambusto che è seguito perché nel frattempo ho preparato anche un' insalatina di finocchi, gamberoni e mandarino, ho tritato prezzemolo del mio orticello da balcone, grattato e aggiunto la buccia del mandarino al condimento, dopo averla tolta, uso metà manderino per la decorazione. Ho premuto un secondo manderino e ne utilizzo il succo per insaporire il condimento.
Dopo aver scolato gli spaghetti li salto un minuto in padella con i gamberoni, le cozze e il succo di manderino.
Ed eccolo il mio piattino di spaghi integrali col mandar(ino) e gamber(on)i.
Una vera prelibatessen!!!