Etichette

oppa INDIA style


Rieccoci. Fatto senza foto. Indifendibile. Sono indifendibile. Non fosse altro che, fra il momento in cui ho messo i ceci indiani in ammolle e il momento in cui li ho impentolati per cuocere, ho avuto almeno 147 possibilità di redenzione che non ho sfruttato. E pazienza, ve lo racconto.
Dopo una notte e una mattina in ammollo, metto i ceci indiani in pentola a pressione ( sacrilegio per i legumi, beneficio per me e per l'ambiente: metà tempo, metà consumo di metano ) con alloro, olio una carotina a pezzettoni e un gambo di sedano a pezzettoni.
Sono incorreggibile. Non c'è verso che io prenda i tempi di cottura e, anche se lo facessi, dopo dieci minuti dimenticherei a che ora ho guardato... Tendenzialmente ci vorranno una 40ina di minuti, ma il metodo " t'assaggio e decido" resta sempre quello più quotato.
Il basmati ha bisogno di 10 minuti di cottura. Quando i ceci sono quasi cotti, tuffo il riso e continuo senza coperchio. così posso regolarmi per la quantità di liquido da lasciare. Insieme al riso unisco dei pomodorini a pezzetti.

Quando lo metto nel piatto, mi concedo una ripassatina di olio EVO a crudo e una spolverata di curcuma.

बॉन एपेतीत ( buon appetito in hindi )