Etichette

torchietti integrali di semola Senatore Cappelli tricolore ( con fagiolini, pomodori secchi e ricotta marzotica )


Ma che caldo fa!?!? Si, certo è estate ed è normale che faccia caldo... Ma io vedo i fornelli come dei nemici!
Voglio una pasta fredda, ma piena di vitamine...
Tuffo in acqua bollente e salata dei fagiolini di Bio&Sisto a cui ho eliminato le estremità 


Mentre cuociono, spezzetto in un piatto alcuni pomodori secchi sott' olio fatti con le mie manine sante e li esalto con una grattugiata di ricotta marzotica.
Vitamine e fresco si, ma con sapore!


Questo condimento "chiama" una pasta di tutto rispetto: i torchietti fatti con semola integrale Senatore Cappelli di Perniola alimenti


Me li guardo prima un po'. E' sempre un piacere vedere la consistenza della paste quando una semola di qualità passa nelle trafile  in bronzo e viene lasciata essiccare naturalmente, con i suoi tempi, fuori dalle logiche affannate di una produzione industriale...


Che meraviglia. Tutti diversi, perchè artigianali.
Oh, ci dimentichiamo dei fagiolini!?!? Nooo. A me piacciono croccanti e vividi!!!
Quando poi arrivano direttamente dall'orto, facendosi solo un giretto fino a casa mia, con sosta nel punto di consegna, il sapore rimane magnificamente inalterato.
Unisco il condimento e realizzo questa tavolozza vagamente patriottica...


Manca solo il tempo di cottura della pasta. Unisco a freddo, non salto in padella. Voglio che il formaggio non si sciolga e che il piatto sia il meno caldo possibile!
 

Non mi posso far mancare una fogliolina di basilico fresco
Addento...