Etichette

sorbetto al lime

Ho seguito le dosi indicate da cucchiaio d' argento con le mie solite modifiche. Fruttosio e più frutta ;)
  • 250 g di succo di lime;
  • 190 g di zucchero? ( ma nooooo, 150 di fruttosio per me è più che sufficiente, voalrti fate come ve pare );
  • 1/2 l d’acqua;
  • 1 albume;
  • buccia grattugiata di DUE lime (uno in più rispetto alla ricetta originale).
Primissima operazione: mettere l'ovetto fuori dal frigo. A temperatura ambiente, l'albume monta meglio. Chi è dotato di planetaria, può anche evitare questo passaggio,lasciando che il gancio a frusta faccia tutto il lavoro, ma è comunque meglio... 
 fì fì fiiii... fischietto. conosco la teoria, ma in pratica amo la mia planetaria! Io lo tolgo dal frigo... Ma se me ne dimentico, pazienzuccia!
Ho grattugiato la buccia a due lime perchè a me piace bello forte. ;)
Come sempre, va evitata la parte bianca della buccia che è amara! 
Diverso l'aspro vivace del lime dall' amaro come il fiele...


Ho preparato lo sciroppino di acqua e fruttosio. Ci ho tuffato le buccette di lime e ho fatto bollire a fiamma bassa per 10 minuti, girangirando.


Aspetto che raffreddi. 
Unisco allo sciroppo il succo dei lime. Fiuto l'aria pervasa d questo profumo che amo...
Monto a neve ferma l'albume. ( e certo, è estate, fa caldo, ci vuole proprio una bella neve. E che sia FERMA ).
Nel sorbetto l'albume aiuta a dare morbidezza e cremosità. Quando lo si prende dal freezer per servirlo, evita che si debba lirigare con un blocco gelato e duro.
 

Non resta che unire l'albume allo sciroppo + succo di lime RAFFREDDATO. 
Con delicatezza, una cucchiaiata alla volta finchè si amalgama per benino.
Mettere in freezer. Consiglio un contenitore basso e largo. Aumenta la superficie a contatto col freddo e solidifica prima... In questa fase, noi senza gelatiera ( io perchè, chiaramente, la mia ha deciso di incrociare la pala e non dare segni di vita giustappunto in estate ) dobbiamo avere tempo e volontà di andare a rigirare il composto più o meno ogni mezz' ora finchè solidifica.
Si passa da uno stato semisolido...

 
Ad una robina simile...morbidosa e frescolosa. Irresistibile!