Etichette

scrigno di peperone one one ( orzotto con verdure in peperone gigante )


Nonostante in questa foto si siano capovolti i ruoli naturali dei due soggetti e forse ci sarebbe da riflettere, sfido chiunque a resistere ad un peperone one one così!!!
Ok, l'angurietta è del tipo baby, ma non passano tre minuti che mi prudono i neuroni... Voglio che il mio peperoneoneone si trasformi in uno scrigno di sapori.
Tratto l'orzo perlato come se fosse un risotto, ma dimentico di fotografare i passaggi...
Lo tosto in padella con un po' di olio, sfumo con vino bianco e inizio a cuocere aggiungendo brodo poco alla volta.
Faccio a tocchetti carote, zucchine e melanzane, oltre ad un peperone di taglia normale.


Aggiungo le verdure in ordine di lentezza in cottura. Prima le carote, affetto i peperoni, tolgo semi e costine bianche interne, cubetto le melanzane e poi le zucchine.
Il risultato è un allegro ed invitante mix di colori, prufumi estivi e sapori.
In fondo sto dando una veste insolita ad uno dei piatti quotidiani...
 

Adoro l'orzotto con le verdurine, ma ancora di più mi diverte portarlo in tavola " a sorpresa"
 




Gli faccio un book fotografico come se fosse una star. Non credo mi capiterà spesso di trovare dei peperoni giganti. Non mi interrogo sul perchè delle sue dimensioni, mi piace un sacchissimo!!!


Una volta tolto il coperchio, ecco che si svela l' orzatto. Tutti i profumi racchiusi nello scrigno peperonato.



Torniamo alla normalità, spostando il pranzo in un comune piatto... Tutto divertente, ma adesso non  vedo l' ora di papparmelo!