Etichette

felafel di cicerchie



Ecco dove mi ha portato la voglia di giocare con le cicerchie di Perniola alimenti!!!
Innanzi tutto le ho tenute in ammollo per 48 ore cambiando spesso l'acqua.
Ancora un po' e avrebbero germogliato!!!
 

Ho preso una manciata di foglie di menta fresca e le ho spezzettate. Adoro il profumo delle foglie di menta!!!
 

Ho frullato le cicerchie, private della buccia, con cipolla e pinoli.



Ho aggiunto le foglioline di menta fresca spezzettata, un cucchiaino di garam masala ( misto di spezie indiane ) e dei cubetti di caciocavallo con peperoncino.
 

Volevo già da subito che denunciassero la loro diversità dai cugini felafel di ceci... Quindi ho dato loro una forma cilindrica, facendo "OK" con la manina e compattando l' impasto all' interno delle dita. Beh, è un modo empirico per avere forme di dimensioni simili...
E sono carini, dai... Ora devono rassettarsi un po'. Li lascio in frigo almeno tre ore. La cipolla aiuta a creare il legame fra i granelli di cicerchia. 


E' giunta l'ora di vedere se l'esperimento è riuscito.
Prima di tuffarli nell' olio bollente, passo le due parti piatte nei semini di sesamo. Voglio creare una differenza di superficie fra le parti piane e quelle curve. Che ci vogliamo fare, mi diverto così...
SPLASH... Esulto! Non si sfaldano come tutti i miei vani tentativi di felafel...
 

Anzi, sono proprio carinelli, croccanti e ricchi di profumi e sapori orientali.


Ma non mi basta! Li appoggio su mousse di prosciutto crudo e lascio nel piatto del balsamel di Perniola alimenti. Ci sta meglio del cacio sui maccheroni. Il suo persistente profumo balsamico esalta la menta,ma con dolcezza.
Sono strepitosi. Vale troppo la pena aspettare le 48 ore di ammollo!!!
Per una versione sia vegetariana che vegana, eliminare la mousse di prosciutto.