Etichette

sfogliatina crema & ciliegie


Diciamo la verità SUBITO! Se dessi delle dosi per questa ricetta, sarebbero assolutamente inventate!
Quindi, rilassatamente, andiamo ad intuito o per tentativi.
Snocciolo una quantità sconsiderata di ciliegie. Ho scoperto l'attrezzo materno di una comodità unica e certe volte viene voglia di non smettere mai...


 Mescolo a occhio farina, latte di soia, fruttosio e UN UOVO! questa la so!!! L'uovo era UNO!!!


 Preparo quella che potrebbe sembrare una crema pasticciera, ma con le ciliegie tuffate dentro a nuotare, però le lascio intere. Le voglio rincontrare... Che profumino

 

Scarto e srotolo la santa sfoglia pronta e cartadafornogiàmunita e la sistemo in uno stampo da plumcake


Verso la crema ciliegiosa solo quando si è raffreddata. Cercate di essere più bravi di me e tirate la pasta sfoglia fuori dal frigo solo al momento giusto, sennò si deprime ;)


Questo effetto coprente a straccio chiaramente non era voluto, ma mi piace! Lascia intravedere il ripieno...


Con il mio forno, sono bastati 20 minuti a 170°, a forno statico.
Il guaio sono io... Mica ce la faccio ad aspettare che si raffreddi e si rassetti... E giù di coltello!
La crema di quel colore invitante mi viene incontro minacciosa... Me la mangio lo stesso, ma capisco che devo avere pazienza.


Effettivamente, dopo essersi rassettata, aveva tutto un altro perchè.


Una bellissima consistenza e delle impertinenti ciliegie che cercano di mostrarsi