Etichette

fior di fiorone ( mousse di prosciutto crudo e fioroni )


 I fioroni. Croce e delizia di fine giugno... 
Un frutto invitante, morbido e succoso, ma onestamente molto zuccherino e cicciogeno!!!
Il più delle volte, nel momento in cui si affondano i denti nella polpa del fiorone, si smette di pensare alle complicazioni dietetiche e ci si delizia con i suoi profumi e il suo gusto... Freddo è l' icona dell'inizio estate!
E allora mi stuzzica l'idea di reinventare il tritoeritrito antipasto di prosciutto crudo e fichi - fioroni...
Lavoro un po' "a forchetta" una confezione di formaggio spalmabile ( addirittura senza lattosio ) per renderlo più soffice incorporando aria.
spezzetto un paio di fette di prosciutto... A voi la racconto così. In realtà sono andata spensierata con un intero etto di prosciutto crudo. E' tropp! E' tropp!!!
Per i personali gusti consiglio di procedere per gradi e assaggiare. Fermarsi all' intensità desiderata...
Dicevamo, spezzetto prosciutto crudo QP ( quanto piace ) e metto tutto nel mixer per farlo frullare e amalgamare. Ottengo una mousse delicatamente rosata e saporita!
Sbuccio il fiorone, partendo dal picciolo e cercando di dividere la buccia in quattro petali. Bisogna solo stare attenti a non spezzarla. Arrivati in fondo, se ci viene il timore di romperla, meglio appoggiare il frutto e completare l'operazione con un coltello, lasciando però attaccato un minuscolo pezzettino di frutto... Sennò il fiorone inizia a pattinare sulla buccia :D
Incido il fiorone al centro dello spicchio di buccia. In questo modo i petali si alternano... Sono proprio soddisfatta del mio fior di fiorone !!!


Per farla proprio carina, ho messo la "mousse" di prosciutto in una sac a poche col becco a stella e ho creato il cuor di fiorone come se fosse un meringone...
In fondo non sto praparando chissà cosa. Voglio che sia anche bello da vedere!
Conviene far rassodare la spuma di prosciutto in frigo per almeno un paio di ore... Con il caldo estivo, si è vagamente depressa dopo averla poggiata sul fiorone.
Si, ok, ma ci piacciono tanto... Ne voglio un mazzolino!!! Fa nulla se è poco elegante. Sono così buoni!
Ricordarsi di controllare che il prosciutto non contenga glutine, se si serve a persone che devono badare a ciò!