Etichette

strudelcake alle mele ( plumcake con mela, uvetta e noci )


Cos'ha in comune con lo strudel di mele!?!? 
Ma il ripieno!!!
Quando non si ha in casa la pasta sfoglia e tanto meno la voglia di farla ... Esiste un ibrido, una via di mezzo fra lo strudel e il plumcake...
Non esiste? Ce lo inventiamo, no!?!? In cucina e a carnevale tutto vale.
Quindi ho usato queste dosi:
  • 260 gr di farina 00;
  • 4 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 100 ml di drink soia alla vaniglia ( o latte per chi non è lattoleso );
  • 2 mele più grosse che medie;
  • 100 gr di fruttosio;
  • 100 gr di noci tritate;
Prima di tutto bisogna mettere l'uvetta in ammollo. Ognuno nel liquido che si merita: acqua tiepida, cognac o rhum.
Nel frattempo che se ripiglia dal suo essere così seccata, sguscio le noci e le trito grossolanamente, a manina. Nel mixer le lame farebbero sprigionare il carattere oleoso e diventerebbero troppo piccole.
Io le conservo in frigo. Il freddo fa bene al gheriglio. Rimane succulento e si mantengono benissimo per molti giorni!
Metto uova e fruttosio in planetaria con il gancio a filo e monto il composto finchè diventa spumoso.
Aggiungo la farina setacciata e il lievito a pioggia, con il gancio K a velocità ridotta.
Il soya drink a filo sempre con gancio K a velocità ridotta. 
Nel frattempo ( bisogna essere multitasking per contrastare l'ossidazione della mela, la taglio a dadini piccoli sennò mi tirano giù l'impasto. Amo trovare la mela all'interno, ma non deve essere una punizione...
 

La mescolo alla cannella e all'uvetta rinvenuta e alle noci. ( devono essere passati circa 15 - 20 minuti ). 


Sempre con un occhio e una mano che versa in planetaria, imburro lo stampo e lo infarino, eliminando l'eccesso.
Ottenuto un bel composto morbido e omogeneo, aggiungo delicatamente i cubotti di mela, l'uvetta e le noci tritate.
E' arrivato il momento di versare tutto nello stampo...



Inforno a forno tiepido per 30' a 150° - 160° .
Come sempre, visto che abbiamo assodato che il mio forno mi vuole bene, ognuno si organizzi col proprio, a tentativo... Io non devo assolutamente preriscaldare il forno o mi si brucia tutto.
La prova dello stecchino non funziona. 
Nell' impasto galleggiano pezzetti di mela che rimarranno morbidi.
Lo strudelcake annuncia di sentirsi pronto con profumino e crepe in superficie, come forse si vede dalla foto...



Perchè non c'è una foto del prodotto impiattato carino da cotto?
Ma mi pare chiaro... E' venuto con noi al mare e non è passato nemmeno in un piatto. 
Dallo stampo su un tovagliolino e direttamente in assaggio...