Etichette

Quel mazzoli di fiori...di zucchine.




Fatto niente io. Ho ricevuto solo una telefonata.
- "Se preparo due fiori di zucchina, Ello gradisce!?!"
...Gradisce,gradisce. Ello viene coccolato a suon di manicaretti fritti di cui io, purista del gusto, non vado per nulla matta... Ma lei glieli prepara... Tutti per Lui.
Arrivano. Lei e il suo mazzolin di fiori di zucchina. Ci tiene a precisare che
" Tanto, Lui, ho visto che non mangia lo stelo... Prima che me lo tolga Lui, glielo tolgo IO.
...fate, fate pure!
Le chiedo di spiegarmi il procedimento. 
Pentita dopo 3 secondi netti, quando ho capito che avrei rischiato di iniziare un 

"Master di 40 ore con pratica in aula 
ed eventuale stage non retribuito " 

sulla frittura del fiorellino.
La prende "alla lontana", dalla scelta al mercato.
"Devi andare al mercato e scegliere quelli sodi e tesi"
Uhm... Quindi, se mi sembrano rilassati che si stanno godendo il sole del banco, li scarto, ok.
"Li apri, DELICATAMENTE, attenta a non rovinarli o romperli, per controllare che non siano abitati da indesiderati ospiti" ( e me li elenca pure... ricordo l'ape, il vermino e boh...)
"Li lavi e li fai asciugare" ( presumibilmente a testa in giù )
Parte la campagna contro la castrazione del fiore di zucchina. Veemente!!!
"IL PISTILLO NON SI TOGLIE! IL PISTILLO SI LASCIA! NON E' VERO CHE E' AMARO! DA SOSTANZA: SENNO' SI RIDUCE SOLO ALLE FOGLIE!!!"
Ma si, dai,tranquilla. Non l'ho fatto al gatto, figurati se spistillo il fiore di zucca 
( e poi se tu che li friggi )!!!
"Lo riempi con la scamorza ( affumicata o non ) fatta a striscette e prepari la pastella". "Rompi l'uovo" - ODDIO, ora mi dice tutti tutti i passaggi incluso quanti rebbi ha la forchetta che devo usare ...EVENTUALMENTE, SE PROPRIO LI VOLESSI, NON SO PERCHE', RIFARE, ma anche no. falli tu, Ello li mangia io vi guardo.
Io sorrido, a tratti ghigno pensando a questo post e lei se ne accorge...
Scambio di sguardi: interrogativo lei, vago io.
Ma niente, penso a quando lo scriverò...
"Allora per la pastella semola rimacinata.
Prima la facevo con la farina, ma è pesante ( si inchiummano ),
sbatti un uovo, unisci il prezzemolo, il formaggio grattugiato, acqua frizzante e il sale NO!!! Ammoscia la verdura"...
EH, Calmini. abbiamo fatto tanto per conservare il pistillo e ora glielo facciamo ammosciare durante la frittura? NZIAMAI!
"Passi il fiore nella pastella e friggi in OLIO DI SEMI D'ARACHIDI. Quello di oliva ( che usiamo noi ) è prepotente ( giuro, l'ha definito proprio così ) e copre tutto il sapore delicato del fiore non evirato di zucchina."
Pochi alla volta, sennò si ammassano... Non sia mai, abbiamo fatto tanto per preservare la virilità pistilliaca del fior di zucchina, non puoi scadere in un' ammucchiata...
Scoli l'olio in eccesso su carta assorbente e solo allora metti il sale. 
Con una precisa mossa che non è il classico "pizzico".
"Intingi le mani" ( sono sicura che lei, donna religiosa abbia pensato ad un acquasantiera, ma non l'ha detto ) ed esegue un gesto simile al mio quando mi lavo le mani, gioco col gatto e lo schizzo. :D
"Aspergi i fritti in fila e mangi caldi." 
Preferibilmente.
 


Gluten - friabile con pastella di farina di riso.