Etichette

piadina esuberante


Amica che con poca fatica e in poco tempo, mi aiuta a svoltare una cena e ad utilizzare il lievito madre in esubero!!!

Ho trovato la ricetta in un gruppo di amanti e praticanti della lievitomadremania.
Un grazie a Maria Serafini che con questa ricetta mi ha risollevato l'umore di tante serate :)

  • 350 gr di Pasta madre (NON rinfrescata)
  • 260 gr di Farina
  • 100 ml di Acqua
  • 100 ml di Olio EVO
  • sale ( un pizzico facoltativo )
Sciolgo il lievito madre in poca acqua a temperatura ambiente e aggiungo il resto degli ingredienti. Tutto insieme. 



Impasto e lascio riposare la pallotta unta di olio in una ciotola di vetro coperta per minimo mezz'ora.


Ho notato un miglioramento se la lascio in frigo per un paio di ore, poi la tengo a temperatura ambiente per una mezz'ora e la utilizzo.
Formo delle palline che stendo 


e ripiego in tre 


per un paio di volte



ristendo

Poggio delicatamente la pasta in una padella antiaderente senza alcun condimento. L'olio nell'impasto e la farina in superficie evitano che si attacchi.
Si gonfia! :)))



 'Na girata e 'na voltata per pochi minuti...



Ed ecco una piletta di piadine soffici e croccanti da farcire
  



Io ho optato per bietolina stufata, fior di latte e olio.



Giovanni Prosciutto crduo e scamorza.
Ovviamente ci va qualsiasi cosa, anche la nutella.