Etichette

omelette che ci mett



Che ci mett? 
Beh, almeno su un ingrediente, non ci dovrebbero essere dubbi: l'ovetto, anzi due e che sia di felice gallina libera di razzolare e mangiare sbeccottando qua e là, scegliendo.
Io quello di galline ergastolane, ipernutrite a pastoni, no grazie, non lo voglio.
Ho il "cozzalo" di fiducia. e l'uovo dev'essere sporco per esser credibile ;)


 Le sbatto in una ciotola, utilizzando questo piatto come momento di sfogo dalle tensioni, aggiungo latte per rendere il sapore delicato, formaggio, sale pepe, io gli immancabili capperi e... FATTO.
In padella antiaderente con un giro di olio, a fuoco bassissimo e con coperchio. si cuoce lentamente, rimane mordiba all'interno e non si secca.

 Quando ha raggiunto una certa consistenza e il ripieno non affonda, ci mett quell che ho in frigo, quel che mi và. anche cose nutrizionalmente non eccelse come questa sottiletta, ma è tanto peccaminosa!
Uno strato di speck, avendo cura di non arrivare fino ai bordi. Un pezzo serve per poter chiuderla senza dover litigare con il ripieno...


Ottenuto una sorta di cannuolo, lo faccio cuocere uniformemente.


Mi piace che la parte a contatto con la padella sia leggermente bruciacchiata, quel giusto per dare una croccantezza di facciata e celare il morbido ripieno, ma quelli bravi staranno inorridendo.
Embè? Chi se la deve magnà? Io, il mio amorino Giovanni o lo chef? E allora la mia la bruciacchio, lo chef se la faccia "a puntino" :))



 Mozzarellina a ventaglio in cui infilare pezzetti di speck e nel piatto in meno di 10 minuti dalla rottura dei gusci!


 Magari me la gusto e ci impiego un po' di più per mangiarla...