Etichette

Il meraviglioso mondo delle "Perniole"

Quando Renato me le ha nominate la prima volta ho pensato fra me e me : 
Perniola? un incrocio fra una pernice e una corniola? La leggerezza di chi non conosce.
Poi, mi si è aperto un mondo... Meraviglioso e inaspettato.
Il meraviglioso mondo di ... Perniola. 
Quando le conosci, Marianna e Chiara, ti aprono il cuore e la mente.
Opposte. Così sembrano. Una castana, l'altra bionda.capelli corti, capelli lunghi. Voce squillante, voce pacata ( come i caratteri ).
Penso chiunque le abbia viste la prima volta abbia pensato che due persone non potrebbero essere più diverse...
Niente di più sbagliato.  
Guardare e parlare. 
Chiedere e capire. 
CONOSCERE.
Con loro ho imparato questo e ogni volta imparo qualcosa... Non parlo di nozioni. Parlo di vita.
Pian piano scopro i loro punti di contatto e la loro perfetta complementarietà. Non vedo più i colori opposti dei capelli o degli occhi. 
Vedo Mariannaechiara o Chiaraemarianna. 
Non importa. sono tuttuno!
Scopri tutto ciò che le accomuna meravigliosamente. 
La passione, vera, che anima la loro voglia di diffondere la conoscenza dei Valori tradizionali.

Uno fra questi conoscere "la biografia " di ciò che mangi. 

Uno fra tutti: il rispetto:

per la natura, per chi lavora la terra e i suoi prodotti, per coloro che continuano a impegnarsi con dedizione, passione ed etica.

Fosse solo quello. Sono felicemente pronte a modificare i loro prodotti artigianali, per andare incontro a particolari richieste o spunti.
Sono fantastiche!!! Non sono mai imperative o saccenti come certe esperte in materia ... Sono vere, amano mangiare, ma cibi veri, non illustri sconosciuti nel piatto!
Quando varchi la soglia Perniola, ti senti subito a casa! 
E non per il modo delicato e intimo in cui hanno " vestito " il loro spazio. 


Sono loro a farti sentire a casa! Ti accolgono con un sorriso aperto e sincero!!! E ci si ritrova sempre intorno al tavolo, come se fossimo a casa.



Credono in quello che fanno.E ci "mettono la faccia"... E FANNO BENE! 
Marianna


Marianna, dall'aspetto così dolce ed etereo, nasconde una profonda conoscenza tecnica e umana. 
Come fanno loro con i loro prodotti, "tracciando" il percorso di vita di Marianna, mi si svela il patrimonio genetico contadino di famiglia. 
Non c'è libro che regga il confronto con un nonno che con l'amore di un nonno, trasmette ai figli e alla nipotina l'amore per la terra, il rispetto verso la terra e gli animali che alleva. E un padre che amava avere il suo orto.

Chiara


Chiara travolge e coinvolge, con la sua risata. Lei sorride anche con gli occhi. 
E' come il suo nome recita: Chiara
E vuole che sia così tutto ciò che passa fra le sue mani. A dispetto di chi bada essenzialmente al profitto, Chiara va personalmente a scegliere, guardando coi suoi occhi, la sua " materia prima". 
Quando l'ha scelta, perchè è convinta della sua genuinità e provenienza ( sennò la lascia là ), l'accompagna nella sua crescita. Il grano? Dal campo, al Molino, al forno. Controlla TUTTI I POCHI PASSAGGI con amore materno, affinchè i suoi piccoli crescano bene e viaggino con cura... Per lei ogni pacco di pasta è un figlio. E mentre ci parlo, lo diventa anche per me!!!
Sono attente e curiose. Le ore passano. Quello che era partito come un " sto passando dal negozio, in scooter " = una roba veloce, non vi trattengo - è sfociato in racconti affascinanti di ogni genere e tipo, scivolato in orario che autorizzerebbe la richiesta di divorzio o la santità del marito. 
Mi sono sentita come una bambina a cui leggi la fiaba della buonanotte... Sarei andata avanti per ore ad ascoltarle... E' soprattutto il modo in cui te le raccontano che ti incolla alla sedia!!!
Dietro quello che sembra un comune mezzo chilo di pasta fresca, c'è un mondo di Amore vero che scopri parlando con loro... Sennò ti inganna, quel mezzo chilo di pasta dall'aspetto così comune, quasi domestico.
E rischi di passare oltre con lo sguardo, perdendo quel concentrato di amorevoli cure…


E' stimolante, affascinante sapere tante, troppe cose da racchiudere in un racconto solo...
Come loro hanno fatto con me, io farò con chiunque lo voglia. Condividerò la conoscenza di passaggi che altrimenti sfuggono. 
...Ma con il giusto tempo...Senza fretta.
dedicando ad ogni " figlio " l' attenzione che merita.

A oggi, se penso che la Pernice è granivora e la corniola nel buddismo è simbolo di saggezza, capisco come a volte le intuizioni non siano così assurde!

... Questo è solo l'inizio...