Etichette

da finger food a bon - sai

FINGER FOOD...
 Recita la prima voce di google:
"cibo mangiato con le mani"...
E no, scusate. NON CI STO!
Io mangio con gli occhi, con la bocca, con l'olfatto, a volte col tatto e soprattutto con gusto.
Allora lo dovrei ribattezzarlo cibo ( food ) 5sensi?!? Il passo successivo della pizza 4stagioni?!?
E perchè non ho mai sentito definire la njera etiope "finger food"?
E il panino da strada? quello del "pane e..." vabbè, dei camioncini da marciapiede? Mai mangiato con coltello e forchetta! Più "finger food" di così...
Riflettendoci, è un termine associato ai cibetti da buffet. tanto carini da vedere, ma così piccini picciò che "li tieni con due dita" le "fingers"... Alcuni hanno i cucchiaini,però. E allora? Non valeeeee
MI RIBELLO!
Quelli che preparo io,le mie miniature di cibo, più simili al maglioncino di cachemire lavato per sbaglio a 90° in lavatrice che puoi mettere all'orsetto di peluche...Li voglio chiamare cibo BON - SAI.
Sono incerta su cibo, ma su BON - SAI no.
Mi piace questo significato bivalente...
- un po' albero in miniatura, creato per mano dell'uomo, che ne cura tutti i dettagli, affinchè sia bello da vedere;
- un po' "che sa di buono".... è come se, dopo averne ammirato la bellezza, ci aspettiamo che sia anche buono...che sappia di buono. BUON SAI... o BON SAI :)
Ed ecco che un altro tramonto mi spinge ad intitolare una categoria del blog
i BON - SAI
L'indecisione su "cibo"? risolta. bon - sai subito dopo il Nome Proprio del cibo...
- Piacere, Eli DE MICHELE
- piacere, caprese BON - SAI. Mangiami, anzi "bocconami" ( un boccone al massimo due )... so di buono!!!