Etichette

polpettone "de gustibus"

Un classico del
- "cosa mangiamo stasera?"
- "ok, faccio un polpettone"
9 volte su 10 questo dialogo innesca una certa tristezza. ma il polpettoneeee, che noia che barba che noia... E invece NO! E' veloce e "ha il suo perchè".
Bisogna solo prendersene cura e trasformare il solito veloce piatto proteinico carnivoriano ( in opposizione a vegetariano, passatemi la licenza ).
Per due bestiolini famelici, servono 400g di macinato di ... gustibus
Gustibus non è una specie bovina è " mettici quello che ti pare".
Ci vuoi il vitello, il vitellino, il vitellone, il maialino, il maialone, il misto perchè sei indeciso... Il pollo/tacchino...de gustibus: carne tritata.
In una ciotola unire un ovetto, fomaggio grattugiato stagionato 24 mesi, sale, pepe, capperi, mollica di pane ammorbidita in ... gustibus ( aridajeeee ) : acqua o latte. ognuno ha il suo, di gusto... io acqua, grazie.
dividere la poltiglia più o meno in due.
Stenderne metà su un foglio di alluminio a forma di ... gustibus: persecuione...
Io rettangolo. nulla vieta il cerchio, la teglia a ciambella, forme più insoite ... de gustibus. io rettangolo.
Sovrapporre degli strati alternati di .... si ... proprio così ...  GUSTIIBUS!

Stavolta,
  1. strato di carne livellato;
  2. strato di volgare sottiletta teutonica di improbabile colore ma di sapore inspiegabilmente godurioso;
  3. strato di spinaci cotti 5 minuti in padella con poco più che l'acuq di lvaggio e un pò di olio e poi strizzati;
  4. ripetere il secondo strato come al punto 2 dell'elenco;
  5. ripetere il primo strato come al punto 1 dell'elenco.
carne-sottiletta-spinci-sottiletta-carne

Qui non esiste il gustibus. mi rifiuto di soffriggere, quindi non prendo nemmeno in considerazioe l'eventualità remota. Se qualcuno avesse voglia di farlo, io non lo voglio sapere. Soprattutto non voglio sentirne l'odore...ecco




Unica regola: lasciare un centimetro di carne ai bordi senza ripieno.
A questo punto, ci si adopera con la maestria di uno scultore a dare la forma al polpettone a gustibus ( prima abbiamo scelto ognuno la forma preferita, no? ). Il ripieno va racchiuso in un rassicurante ermetico guscio di carne che dovrebbe evitarne l'evasione... ovvio che non funziona quasi mai. Ma va bene lo stesso.

Un filo d'olio sulla capoccia del polpettone giuto per farci attaccare una striscetta di pan grattato e una scia di semini di sesamo... Questo passaggio, non obbligatorio, ma de gustibus, dà al polpettone una crosticina croccante inusuale e piacevole...


"Accartocciamo" il foglio di alluminio. Nel senso che il polpettone va contenuto in un cartoccio. Basta unire i lembi del foglio, superiormente e fare una piegolina.
Non è ordine maniacale, è un modo veloce per riaprire il cartoccio senza cuocere anche la mano al vapore.
In forno ventilato a 170° per 15 minuti, ma dipende dalla dimensione che abbiamo dato alla belva e allo spessore del guscio.
Con cautela, si apre il cartoccio e si sbricia per vedere se la crne è cotta. Si!?!?
Bene. 5 minuti col grill a manetta e il cartoccio aperto. crosticina ed eventuali evasioni di ripieno diventeranno croccanti in pochissimo tempo
Anche per i tempi, io riporto le decisioni del mio forno... Chiedete al vostro quanto tempo intende impiegare per realizzare questa delizia!!!


Faccio finta, per decenza, d'aver impiattato delle fettine così sottili ed un contorno sano, ma sappiamo tutti che nel sienzio della propria casetta, le porzioni saranno sicuramente più abbondanti perchè questo ragazzo si lascia mangiare troppo facilmente.
Consistenza morbida all'interno e croccante in superficie... Spettacolo.
Un abbinamento per il polpettone è sullo sfondo del piatto e al link, la ricetta!
carciofi ripieni