Etichette

PEPERONI RIPIENI TRADIZIONALI

INGREDIENTI:
  • PEPERONI ( qb per riempire la teglia prescelta)
  • pane raffermo
  • olive verdi
  • capperi
  • sale
  • olio Extra Vergine di Oliva
  • parmigiano stagionato 24 mesi
  • prezzemolo
pre scrittum: se le ricette non prevedono delle proporzioni ben definite, non uso dosi numeriche,ma il tanto caro a mia madre "un tot, un pochino, quello che hai"...
Un po' salentina e molto romana ner core, scelgo dei peperoni GIALLOROSSI :)
li lavo e li asciugo con tenerezza, li divido in corrispondenza delle costine bianche all'interno, in modo da ottenere delle vachettine,
  a questo punto le strade della tradizione e della sperimentazione si dividono...La tradizione, nella persona di mia madre ( zia imperia per gli amici ), mi fa riempire le vaschettine di peperone con mollica di pane bagnatoestrizzato, olio evo, sale, formaggio stagionato 24 mesi, capperi, prezzemolo, olive verdi (messe in salamoia da me ) e spezzatino di uno dei peperoni che si è immolato vittima per insaporire i fratelli più fortunati;
  convincere il ripieno a sistemarsi dentro qualsiasi anfratto dei peperoni sistemati in una teglia. io ho scelto quella della nonna in alluminio con i bozzi, rotonda così fanno un effetto a raggi di sole che mette allegria :)
 con fare vago, infornare... il mio forno veloce ha gradito una temperatura di 160°, a forno statico e, verso i 20 minuti di trepidante attesa,quando si inizia a sentire un profumino di peperoni, una botta di grill a 200° non si nega a NESSUNO...

Prima di togliere i peperoni dal forno e soprattutto dalla teglia, assicurarsi che l'abbronzatura sia abbastanza uniforme , con leggerissimi accenni di scottatura...che non si esageri perchè non è sano...A questo punto, bisogna resistere. il peperone ha bisogno di rassettarsi, ambientarsi un attimo nel suo nuovo status di delizia profumata... cercare un'insalatina fresca e carina con cui incorniciarlo e mano alle forchette :)